bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Mr SaveTheWall inaugura i Meeting for Ideas

cartasia-meeting-ideas-convegno-050714

Lucca - Come sempre hanno avuto torto gli assenti, perchè il primo appuntamento dei Meeting for ideas, la novità 2014 della biennale di Cartasia, come promesso dagli organizzatori, non è stato solo un incontro sul tema dell'arte, ma un'occasione per entrare direttamente nel mondo degli artisti.
Mattatore del primo convegno/non convegno, Mr SaveTheWall, al secolo Pierpaolo Perretta, senza ombra di dubbio il writer più famoso di Italia, paragonato al mitico Banksy per come le sue creazioni siano democratiche e provocatorie al tempo stesso.

L'opera di Perretta, si rifà proprio alla tecnica dello stencil, tanto cara allo street artist di Bristol, che permette di replicare in tempi rapidissimi i propri elaborati.
Una firma per molti writer che proprio usando lo stencil possono inondare in una serata di tag tutto ciò che li circonda.
Ma Perretta che proviene da un mondo totalmente diverso da quello della strada, proprio per estrazione e filosofia, va oltre il concetto del muro, tanto caro ai graffitari, e decide che è finita l'era dell'imbrattamento.
Pierpaolo Perretta diventa in una notte Mr SaveTheWall e nel centro di Como, la sua città, attacca le sue opere su carta e cartone ai muri, servendosi di nastro adesivo, in modo che se qualcuno volesse se le può anche portare a casa o semplicemente aspettare che il meteo faccia il suo corso.
L'idea è geniale, tanto che in brevissimo tempo, la sua provocazione diventa uno stile unico che lo porta alla ribalta nazionale e dover smettere dapprima l'anonimato e successivamente l'alta carica ricoperta in un'associazione di categoria, proprio per dedicarsi all'arte.
L'intervento di Perretta è stato preceduto da quello di Tania Talamo, che ha presentato la Land Art e succeduto da quello di Roberto Castello, che ha parlato attorno al tema dell'arte per pochi, ovvero del paradosso di come l'arte voglia talvolta essere solo elitaria, ma che al tempo stesso oggi per definire un'opera di successo siano i numeri che vi si creano attorno a certificarlo.
Venerdì prossimo si replica al Real Collegio con l'incontro che vedrà protagonisti, Roberto Vincenzi, Maurizio Carta e Roberto Burdese.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.