bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Giornata sulla Sindrome di Down: insieme associazioni ed enti del territorio perché nessuno sia escluso

giornata sindrome down mar19 8 Questa mattina a palazzo Orsetti sono state presentate le iniziative che la prossima settimana saranno messe in campo per la sensibilizzazione sulla Trisomia 21

Il primo giorno di primavera, il 21 marzo, coincide con la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down. La scelta della data 21/3 non è casuale: la Sindrome di Down infatti è detta anche Trisomia 21 ed è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nella coppia dei cromosomi numero 21. Quest'anno la Giornata dal titolo “Leave no one behind”, ha come tema e filo conduttore l'inclusione delle persone con Sindrome di Down nella scuola, nel lavoro e più in generale nella vita sociale. 

Anche Lucca prenderà parte in maniera attiva all'appuntamento con tutta una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso della prossima settimana e che sono state presentate questa mattina (14 marzo) a palazzo Orsetti, dalle assessore alle politiche sociali del Comune di Lucca, Lucia Del Chiaro e del Comune di Capannori, Lia Miccichè, dalla presidente dell'associazione onlus L'amore non conta i cromosomi, Sabrina Cattaneo e da Rossana Baralla dell'impegno civico Come Te, dalla presidente dell'associazione Lucca Down, Isabella Andreini, dal presidente di Andare oltre si può, Domenico Raimondi, dalla coordinatrice dell'Unità valutazione multidimensionale disabilità della zona distretto piana di Lucca, Emilia Lucchesi. 

Sabato 23 marzo la stessa associazione propone un pomeriggio di letture animate e merenda insieme, al polo culturale Artemisia di Capannori. I bambini da 5 a 11 anni, accompagnati dai loro genitori, potranno assistere, a partire dalle 16.00, alla lettura del racconto “La notte delle lanterne”, una storia di amicizia e fratellanza. Al termine della lettura sarà offerta a tutti i partecipanti una merenda base di pane e nutella e marmellata preparata dai ragazzi dello Square Bar. 

L'associazione onlus L'amore non conta i cromosomi, nata nel 2016 dall'unione di alcune famiglie con figli con la Sindrome di Down, organizza due appuntamenti realizzati in collaborazione con il Comune di Lucca. Giovedì 21 marzo, al ristorante Satura, lo chef Cristiano Tomei proporrà un laboratorio di cucina per tutti i bambini e i ragazzi da 5 a 12 anni accompagnati dai genitori. Si tratta di un'occasione per portare all'esterno e condividere il progetto di preautonomia “Pronti a correre", che propone anche corsi di cucina. Lo Chef Tomei, che ha messo a disposizione per l'iniziativa i locali del suo ristorante, farà cimentare i piccoli cuochi nella preparazione dei ravioli. 

Domenica 24 marzo invece, al Centro di cittadinanza dell'Oltreserchio Il Bucaneve a Santa Maria a Colle, dalle 16.30 tutti i bambini a partire dai 4-5 anni potranno prendere parte ad un laboratorio di lettura che sarà condotto da Eugenia Pesenti e che si concluderà con una merenda per tutti.  

Andare oltre si può organizza la VI edizione del #ilpiugrandeselfieditalia per una sensibilizzazione sul tema della Trisomia 21 e per contribuire insieme ad una cultura dell’inclusione che faccia sì che le diversità e differenze non siano ostacoli. Il 21 marzo centinaia di persone in tutta italiana pubblicheranno un selfie su Facebook e Instagram con un pensiero accompagnato dagli hashtag #ILPIUGRANDESELFIEDITALIA #WDSD18 #AOSP18. Sarà una pioggia di selfie accompagnati da post carichi di significato a sottolineare una partecipazione condivisa sul tema della diversità come valore e non come motivo di discriminazione. Molti i personaggi noti che parteciperanno: protagonisti della musica, nello sport, nel cinema e della tv affinché anche quest’anno il messaggio arrivi lontano in modo da promuovere i diritti, l’inclusione e il benessere delle persone con Sindrome di Down. Eccoli: Giuseppe Fiorello, Serena Rossi, Jane Alexander, Carlo Gabardini, I ros, Elisa Sfrali, Andrea Biagioni ed Emma Morton, Alessia Cruciani, Erica Liverani, Cristina Niccolini, Lorenzo De Guio e Rubina Rovini, Amelia Falco, Claudio Baglioni, Paola Iezzi, Nicole Orlando, Alessia Orro, Salvatore Rossini, Massimiliano Rosolino e Fabio Fognini, Elisa Santoni, Veronica Angeloni Max Brigante e dj Ringo, Elisabetta Ferracini, Eleonora Boi ed Elisa D’Ospina, Roberta Mastromichele. 

sice 230x230       telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.