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Una ragazza residente a Lucca si è iscritta ad un corso di inglese, stipulando contestualmente il contratto anche con la società finanziaria, per il pagamento rateizzato del costo
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Dopo pochi mesi dall'inizio delle lezioni, si sono verificati alcuni problemi organizzativi e poi, improvvisamente, la società ha interrotto le lezioni, senza avvisare gli utenti. Nel caso specifico – dichiara Fabio Coppolella, Presidente provinciale della Federconsumatori Lucca – la finanziaria ha addebitato mensilmente sul conto corrente dell'utente l'importo delle rate del finanziamento, nonostante l'impossibilità, per la stessa utente, di poter frequentare la scuola. Dalle verifiche svolte, infatti, è risultato che la società responsabile del corso è stata posta in liquidazione, con conseguente impossibilità di garantire l'erogazione del servizio. Dopo aver contestato l'inadempimento contrattuale alla società in questione – prosegue Coppolella – è stata inviata la raccomandata anche alla finanziaria, per chiedere la risoluzione del contratto di finanziamento ed il rimborso degli importi pagati. La vicenda si è conclusa positivamente, poiché la finanziaria ha rimborsato 684 euro a favore dell'utente, pari all'importo delle rate versate. Secondo quanto previsto dal D.Lgs n°385/1993 (Testo Unico delle Leggi in materia bancaria e creditizia), in caso di inadempimento da parte del fornitore dei servizi, il consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto di finanziamento, laddove il fornitore sia inadempiente. Per informazioni ed assistenza, è possibile rivolgersi agli Sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Tel. 0583/44.151-Lucca; 0583/26.41.82-Altopascio e 0584/32.531–Viareggio; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
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